Il dietologo è un medico specialista in Scienze dell'Alimentazione il cui ruolo è quello di impostare regimi nutrizionali personalizzati e formulati in base alle singole esigenze.
Il suo ambito professionale prevede la possibilità di formulare diagnosi e di prescrivere farmaci in relazione allo stato di salute del paziente, che di solito è affetto da disturbi collegati all'alimentazione.
A differenza del dietista e del nutrizionista che non hanno conseguito la laurea in medicina, il dietologo Lodi ha frequentato i 6 anni del corso magistrale più 4 anni di specializzazione.
Si tratta di un professionista in grado di valutare clinicamente il paziente e di seguirlo nel suo percorso terapeutico basato sia su specifici regimi dietetici che sull'impiego di integratori e medicinali ad essi collegati.
Il Centro Medico Copiano, un poliambulatorio che oltre a numerose altre prestazioni offre anche consulenze nel settore della dietologia, è l'unica struttura dove è possibile sperimentare l'ottima "Dieta Protein Tea", un metodo efficace e innovativo che consente di ottenere un rapido calo ponderale senza nessun tipo di effetto collaterale.
Rivolgendosi al dietologo Pavia viene offerta l'opportunità di affrontare un iter terapeutico finalizzato alla perdita dei chili di troppo, seguendo un protocollo medico di assoluta sicurezza.
Mai come nel campo della dietologia è rischioso affidarsi a metodi non scientifici in quanto il metabolismo organico deve essere rispettato nella maniera più assoluta, valutando con precisione il calcolo delle calorie.
Oltre al problema di come perdere peso è anche importante non riacquistarlo al termine della dieta, e soltanto affidandosi a professionisti competenti ed esperti è possibile raggiungere questi risultati.
Un corretto approccio dietetico deve essere finalizzato a due obiettivi: da un lato eliminare i pannicoli adiposi in breve tempo e d'altro lato non impoverire l'organismo delle risorse indispensabili al suo benessere.
È infatti necessario che venga rispettata l'omeostasi corporea per evitare l'insorgenza di pericolosi squilibri metabolici.
Il sovrappeso consiste in un problema non soltanto estetico, ma anche di salute poiché l'organismo si trova costretto a un super-lavoro che coinvolge tutti gli apparati, e in particolare quello cardio-circolatorio e respiratorio.
In questi casi anche il sistema locomotore viene fortemente influenzato, dato che lo scheletro e soprattutto le articolazioni sono costrette a sostenere una massa corporea inadeguata.
In tali condizioni la vita del paziente risulta molto compromessa non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche psicologico.
Non bisogna infatti sottovalutare le problematiche emotive che affliggono le persone grasse, che spesso sviluppano delle vere e proprie sindromi depressive oppure degli attacchi d'ansia.