Le più comuni patologie vascolari comprendono restringimenti o dilatazioni di vasi sanguigni oppure deterioramento delle pareti arteriose dovuto ad aterosclerosi o insufficienza venosa cronica.
Malattie meno frequenti sono gli aneurismi, consistenti in anomale dilatazioni vasali che possono scoppiare provocando rischiose emorragie interne.
Anche le MAV (Malformazioni Artero Venose) sono patologie piuttosto rare che interessano il collegamento tra distretto arterioso e venoso in una qualsiasi parte del corpo.
Nella maggior parte dei casi si tratta di quadri morbosi di una certa gravità che richiedono l'intervento di un angiologo chirurgo vascolare Pavia, un medico specialista sia in flebologia che in chirurgia dei vasi sanguigni.
Il Centro Medico Copiano è un poliambulatorio altamente specializzato dove prestano la loro opera numerosi medici, tra cui angiologi e chirurghi vascolari, che è possibile contattare per avere un consulto in relazione alle proprie problematiche di salute.
La cardiologia è una branca della medicina che si occupa del funzionamento del miocardio, il muscolo che presiede alla funzione circolatoria.
Quando il cuore lavora in maniera fisiologica, la sua gittata corrisponde alla normale quantità di sangue che, ad ogni pulsazione, viene introdotto nei due grandi rami arteriosi (aorta che parte dal ventricolo sinistro e arteria polmonare che nasce da quello destro).
Le principali patologie curate dal cardiologo Pavia si riferiscono a insufficienza cardiaca, miocardiopatia dilatativa, fibrillazione atriale e ventricolare, infarto e ictus.
Il cuore comprende una componente contrattile di natura muscolare e una elettrica di natura nervosa; è proprio quest'ultima a regolare la frequenza del battito.
Le malattie cardiache possono essere acute, come infarto e ictus, e quindi richiedono interventi di pronto soccorso, oppure croniche e dunque prevedono terapie continuative.
Il cardiologo è uno specialista il cui ruolo è quello di monitorare i protocolli terapeutici dei pazienti affetti da disturbi riguardanti sia la componente muscolare che quella nervosa dell'organo.
Un paziente si rivolge all'angiologo quando è affetto da patologie vascolari che devono essere risolte con un intervento mirato alla specifica problematica.
Prima di qualsiasi procedura interventistica è sempre necessario effettuare una visita angiologica correlata da indagini diagnostiche, per acquisire le informazioni indispensabili riguardo al genere di malattia.
Rivolgendosi al cardiologo Pavia viene offerta la possibilità di identificare i fattori eziologici responsabili di numerosi disturbi sia cardiaci che vascolari.
Questi due specialisti lavorano spesso in equipe in quanto le loro competenze sono strettamente collegate e finalizzate alla risoluzione di problematiche cardio-vascolari.