Che cosa è la visita dermatologica? Tramite questa visita è possibile individuare un eventuale disturbo dermatologico e controllare lo stato della propria pelle. Spesso ci si reca dallo specialista per valutare l'eziologia e la natura dei nei, angiodermi e pomfi (doloranti o meno), eruzioni cutanee di qualsiasi tipologia, variazioni nel tono e nell'aspetto dell'epidermide e situazioni di persistente prurito, anche nei bambini. Il dermatologo è anche in grado di risolvere problematiche legate ai capelli (in primis la caduta improvvisa e continuativa) e alle unghie.
Tra le patologie della pelle più comuni, si annoverano l'acne giovanile e dell'età matura, la rosacea, eczemi, eritemi, orticaria, psoriasi e in genere tutte le anomalie e gli inestetismi che colpiscono epidermide, capelli e unghie. Oltre alla prima visita, il dermatologo avrà cura di programmare periodici controlli per monitorare il piano di trattamento consigliato e l'evoluzione della patologia cutanea eventualmente diagnosticata.
La visita dermatologica si compone di due momenti: un primo step, nel quale il medico raccoglie tutte le informazioni utili e la visita vera e propria, con l'ausilio di strumenti specifici per poi formulare diagnosi e terapia. Qualora la visita ambulatoriale non fosse sufficiente, il dermatologo può prescrivere esami supplementari, come ad esempio dei tamponi cutanei o delle biopsie.
Presso il Centro Medico Copiano il paziente, oltre alla visita dermatologica di base e ai controlli periodici, può effettuare un completo controllo dei nei con mappatura. Inoltre, sono disponibili trattamenti di medicina estetica. Lo staff medico avrà cura di seguire il paziente in ogni fase, dalla visita, al trattamento, fino all'assistenza postuma.
ASST PAVIA, ASST MELEGNANO
Si occupa di: