La psichiatria è la branca della medicina che si occupa di diagnosticare e curare i disturbi mentali (trattamento farmacologico e psicoterapeutico).
Essa analizza il sistema nervoso centrale e le condizioni di difetto che possono aver portato il paziente ad avere un malessere della psiche.
La visita psichiatrica è consigliata quando si manifestano particolari disturbi psichici derivanti da fattori medico-farmacologici, da contesti socio-familiari, da condizioni neurologiche o da situazioni giuridico-politiche.
Le patologie più comunemente correlate alla psichiatria sono:
Fondazione Istituto Neurologico Mondino di Pavia
Laureato presso l'Università di Pavia in Medicina e Chirurgia
Sempre presso l'Università di Pavia si è specializzato in Neurologia e presso l'Università di Parma in Psichiatria.
È Professore a contratto presso l' Università di Pavia.
Ha svolto per numerosi anni sia attività assistenziale sia di ricerca in campo neurologico e psichiatrico. In particolare si è occupato di malattie neurodegenerative, soprattutto legate all'invecchiamento cerebrale: demenza senile, malattia di Alzhaimer, Parkinson, SLA (sclerosi laterale amiotrofica).
Si è dedicato allo studio di farmaci idonei alla cura di diversi disturbi della memoria. Si occupa inoltre della diagnosi e della cura dei diversi tipi di cefalea.
Per quanto riguarda le malattie psichiatriche, ha svolto attività di ricerca psicofarmacologica soprattutto nei seguenti campi: depressioni, disturbi ossessivi compulsivi, attacchi di panico, sindromi ansiose.
Si è occupato di patologie da dipendenza sia farmacologiche sia da sostanze tossiche, sia per quanto riguarda la disintossicazione che le complicazioni polineuropatiche delle suddette malattie.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in campo neurologico e psichiatrico. È membro della Società Italiana di Neurologia e della Società Italiana di Psicopatologia e della Società Europea di Neurologia.