e a diagnosticare in maniera tempestiva eventuali patologie, tra le quali rientrano gli scompensi cardiaci, l'ipertensione arteriosa, le cardiomiopatie e le malattie a carico dei distretti del cuore. In un primo momento, lo specialista effettua un'anamnesi completa del paziente, in modo da raccogliere quante più informazioni possibili sul suo stato di salute attuale e passato, comprese quelle dei familiari più stretti (questo perché alcune patologie cardiache possono essere influenzate dalla familiarità o dalla genetica).
Si passa poi all'esame clinico vero e proprio che si svolge con l'ausilio di tecniche quali l'auscultazione e la percussione. Il cardiologo procede quindi alla misurazione della pressione arteriosa e infine nell'esecuzione dell'elettrocardiogramma, un esame specifico e altamente informativo in grado di registrare l'attività elettrica del cuore nell’ambito del ciclo cardiaco.
Oltre alla visita cardiologica di base, presso il Centro Medico Copiano sono disponibili diversi esami, tra cui l'elettrocardiogramma (ECG), atto a registrare l'attività del cuore tramite l'applicazione di elettrodi in determinate parti del corpo. Il cardiologo, grazie ai dati dell'ECG e ad una valutazione integrata, potrà avere un quadro diagnostico completo.
Vengono inoltre effettuati l'Ecocolor-dopplergrafia cardiaca e l'Holter pressorio, necessario per monitorare la pressione nell'arco delle 24 ore in maniera continuativa. Grazie a questo esame diagnostico, lo specialista può determinare la presenza di sbalzi pressori e di ipertensione legata a varie cause, compresa quella farmacologica. L'Holter cardiaco invece, permette di indagare a fondo sintomi quali perdita di coscienza, cardiopalmo e vertigini, spesso indicativi di aritmie e disfunzioni dell'attività elettrica del cuore.
Se fosse necessario, il paziente può usufruire di ulteriori accertamenti o un ricovero presso il Policlinico di Monza, direttamente collegato al Centro Medico Copiano e con il quale collabora in un'ottica integrativa e sistemica.